top of page

La Vëlhà

DALL·E 2025-04-13 10.18.57 - A highly detailed pencil illustration inspired by a tradition

Perchè questo nome...

La Vëlhà — così, in lingua occitana, si chiamavano le sere d’inverno passate insieme nelle stalle o nelle case di paese, quando il fuoco scaldava piano e le voci si intrecciavano tra storie, risa e canti.
Era un tempo di comunità e di memoria, in cui si lavorava e si sognava insieme: le donne filavano e cucivano alla luce tremolante delle lampade, gli uomini riparavano attrezzi o intrecciavano cesti, mentre gli anziani narravano leggende di masche e spiriti, tramandando la saggezza contadina.
Le veglie ruotavano di casa in casa, segno di un legame profondo tra famiglie, e spesso diventavano il luogo dei primi sguardi, dei canti improvvisati, dei racconti che sapevano di neve e di vino nuovo.
È da questa memoria viva che nasce La Vëlhà di Boaglio Giuseppe: un omaggio alle proprie origini, alla lingua occitana di Ostana (CN), terra materna, e alle colline di Barge, dove oggi maturano le sue viti, tra il Monviso e il Monte Bracco.

 

Il vino racchiude questo spirito di incontro e calore: un Arneis dal profilo elegante e minerale, impreziosito da una selezione di Sauvignon Blanc che ne esalta la freschezza aromatica. In bocca si distingue per le note di agrumi, fiori bianchi e frutta a polpa gialla, sostenute da una struttura armoniosa e una persistenza lunga e raffinata.
 Un sorso che unisce la genuinità della tradizione alla grazia contemporanea del saper fare.

Annata 2024

Azienda Agricola
BOAGLIO GIUSEPPE
Via San Sudario, 19
12032 Barge (CN) • ITALIA
Tel. 0175/392314
Email giuseppe.boaglio@gmail.com

bottom of page