ABOUT
L’ESPRESSIONE ARTISTICA
È ALLA BASE DEL MIO LAVORO.
È LA MIA VITA.
“
”
A
ABOUT ME
La nascita dello studio MARZIA BOAGLIO è frutto di una lunga crescita artistica, stilistica e professionale, maturata all’interno di una cultura che eredita i valori e il sapere unici del Made in Italy. Questo mi ha permesso di capire come coniugare l'innovazione del design con la tradizione del saper fare, propria dell’artigianato locale.
Lo studio degli elementi, l’esplorazione delle loro caratteristiche e complessità, la ricerca della qualità, mi hanno permesso di entrare maggiormente in contatto con la materia e riuscire ad esprimerne al meglio la sostanza.
Il mio obiettivo è quello di creare oggetti d’arte che uniscano pensiero e materia. Congiungere il piano fisico, sensoriale, con quello più ideale.
Ho una connessione emotiva con gli oggetti che creo. Ognuno è una storia che richiama il passato pur rimanendo contemporaneo, divenendo un elemento senza tempo.
Un oggetto firmato da Marzia Boaglio vuole essere un’emozione che arreda i propri spazi di vita.
“
”
M
L'ARTE DELLO STORYTELLING
Ci poniamo l’obiettivo di andare oltre il concetto legato al tradizionale studio di design italiano, ponendo una forte enfasi su progetti ecocompatibili che coinvolgano il più elevato artigianato locale.
Iniziare il lungo e complesso percorso di integrazione di etica e arte nella catena dei valori lavorando sull'innovazione responsabile, oggi è non solo auspicabile, ma necessario.
MADE IN ITALY
MARZIA BOAGLIO è uno studio di design in cui, la filosofia alla base dei suoi progetti, è il bisogno di narrare una storia in grado di colpire per il suo significato e possa andare oltre la pura bellezza dei suoi lavori. Guidati da un forte interesse per l'innovazione, in ogni progetto cerchiamo il perfetto connubio tra materia prima ed espressione, interpretando e fondendosi con i gusti del cliente e le sue esigenze personali.
Un oggetto MARZIA BOAGLIO vuole trasmettere il grande valore di potersi immergere nell’opera, nell’oggetto, coglierne la bellezza, l’attenzione ai particolari e il rispetto per antichi mestieri.
QUANDO
L’ARTE
DIVENTA
DESIGN
A
ART&DESIGN
Le opere di MARZIA BOAGLIO ispirano memorie del Futurismo, Balla e Depero, ma le supera, va oltre, “verso” una nuova corrente artistica, che unisce la tradizione, l’ingegno, il saper fare con la contemporaneità.
Nasce così il Meta-Futurismo.
Non ha gli stessi ideali, è donna, e i Futuristi ritenevano la figura femminile fragile e foriera di debolezze, e crea per tutti, senza distinzioni di genere, preferenze sessuali, razza o estrazione sociale, le sue forme richiamano la vecchia avanguardia ma sono diverse, più morbide, dolci e le utilizza per raccontare storie d’amore universale e non la velocità e la violenza. MARZIA BOAGLIO è stata Meta-Futurista, cioè oltre il Futurismo, prima della nascita del termine stesso di questa corrente, ne è stata l’ispirazione e ne è la capostipite, la prima Meta-Futurista!
Il Meta-Futurismo di MARZIA BOAGLIO si trova sì nelle forme, nei colori e nei contenuti estetici, ma soprattutto nella straordinaria qualità del suo lavoro e da un continuo percorso di ricerca del dettaglio.